1 min di lettura

Ride4Vape è un’iniziativa di Umberto Roccatti, presidente di ANAFE (Associazione Nazionale Produttori Fumo Elettronico). Lo scopo di Roccatti, sostenuto anche dalla Lega Italiana Antifumo (LIAF), è di informare la collettività sui minori rischi della sigaretta elettronica rispetto alle analogiche. L’iniziativa consiste in un biketour da Torino a Roma, fra il 13 ed il 16 settembre.

Durante il tour, in arrivo oggi a Roma, è stato possibile seguire i retroscena di questa avventura tramite le live su Facebook di Roccatti in persona. Inoltre, in occasione di Ride4Vape è stata attivata una raccolta fondi per sostenere la LIAF.

Lo scopo di Ride4Vape

La sensibilizzazione del pubblico passa sempre da opinioni e decisioni delle istituzioni. Per questo, arrivato a Roma Roccatti presenterà 50 studi indipendenti all’Istituto Superiore di Sanità sul rischio ridotto grazie alla sigaretta elettronica. Il fine ultimo di Ride4Vape è il riconoscimento delle sigarette elettroniche come strumento di riduzione del danno da fumo.

Il dato che conferma l’importanza dell’iniziativa riguarda le morti annuali dovute ai danni della sigaretta tradizionale, circa 80 mila. I fumatori in Italia sono circa 12 milioni, dei quali circa il 75% non riesce o non vuole smettere di fumare. Da qui, la necessità di Ride4Vape di offrire un’alternativa sicura. Si stima, infatti, che la sigaretta elettronica riduca di circa il 99% i danni delle sigarette tradizionali.

Non ci resta che aspettare e sperare nella buona riuscita di questa iniziativa!