Il cloud chasing è una modalità di svapo che consiste nel creare grandi e dense nuvole di vapore. Rappresenta un livello di svapo avanzato che regala una soddisfazione particolare per chi è nel settore da molti anni, per cui a molti interessa generare ampi nuvoloni.
La storia del Cloud Chasing
Nel periodo del boom del settore, tutti i più importanti brand si focalizzarono sulla produzione di box ed atomizzatori appositamente progettati per raggiungere wattaggi elevati e permettere il Cloud Chasing. Anche in Italia nel 2015 approdarono le prime competizioni ufficiali di Cloud Chasing, data la grande diffusione di queste pratiche all’estero.
Nonostante l’introduzione della Tobacco Products Directive (TPD) e successive modifiche alle normative nazionali, il Cloud Chasing è ancora abbastanza praticato dagli amanti del settore.
Consigli e trucchi per neofiti
Proprio la scelta del liquido è fondamentale per chi sceglie di concentrarsi sul Cloud Chasing. Il liquido dovrebbe avere un alto livello di VG (Glicerina Vegetale), un basso livello di nicotina ed ingredienti aromatici di alta qualità.
Alcuni brand hanno creato liquidi appositi per il Cloud Chasing, fra i quali il Rock & Roll di Deoro. È fondamentale utilizzare atomizzatori che integrano coil rigenerabili, come il Profile 1.5 RDA. Per quanto riguarda le box, sono consigliabili quelle meccaniche.
L’esecuzione corretta del Cloud Chasing può richiedere mesi di pratica. Per sviluppare una buona tecnica sono necessari una giusta postura del corpo e la corretta tecnica di inspirazione ed espirazione. I vaper esperti si sfidano creando nuvole sempre più grandi o dalle forme particolari, stimolando il loro lato creativo.
Ciò che colpisce di queste competizioni è l’impatto sociale che riescono a creare intorno al vaping. Ancora oggi sono molto attive le comunità dei vecchi vapers nate grazie ad esse. Ciò che ci auguriamo è un ritorno in voga di questo trend che ha segnato il mondo del vaping.