2 min di lettura

L’ultimo decennio ha visto concretizzarsi alcune delle idee innovative che hanno impattato la routine di ogni singolo. Basti pensare allo smartphone o all’auto elettrica, tutti dispositivi che hanno cambiato il modo di vivere la quotidianità in modo definitivo. Tuttavia, in ordine di importanza, possiamo sostenere che le sigarette elettroniche costituiscono una delle innovazioni più importanti di sempre.

Numero di decessi per la sigaretta tradizionale: si supera il miliardo

Ogni anno 8 milioni di persone muoiono per malattie legate al fumo, responsabile di 1 miliardo di morti solo nel ventunesimo secolo.

Molte persone in tutto il mondo si rendono conto del pericolo del fumo, ma non c’è mai stata un’alternativa realmente praticabile. Alcuni prodotti realizzati per la cessazione del fumo non hanno avuto grande riscontro da parte dei consumatori, e pochi hanno avuto un effetto a lungo termine.

È in questo contesto che la sigaretta elettronica ha iniziato a guadagnare importanza.

Sigarette elettroniche, un’innovazione dirompente e sottovalutata

La nascita delle sigarette elettroniche ha fatto sì che portasse ad una valida alternativa, ad un prodotto che potesse davvero aiutare a smettere di fumare.

Infatti, secondo evidenze scientifiche, la sigaretta elettronica aumenta del 60% le probabilità che un fumatore smetta definitivamente di fumare, essendo al contempo il 99% meno dannosa di una sigaretta tradizionale secondo l’istituto di Sanità Pubblica dell’Inghilterra (PHE).

La stessa organizzazione ha anche affermato che 2,5 milioni di persone hanno provato a smettere di fumare nel 2015 e oltre 1 milione hanno usato le sigarette elettroniche come prodotto di cessazione preferito.

Di questi 2,5 milioni, il 20% è riuscito a rinunciare, che è il miglior risultato mai registrato. È improbabile che l’aumento dell’uso di sigarette elettroniche in questo periodo sia stato una fortuita coincidenza.

È per questo che le sigarette elettroniche potrebbero essere considerate le innovazioni più impressionanti dell’ultimo decennio, non solo perché hanno concrete potenzialità di salvare milioni di persone, ma anche perché rappresentano la soluzione di un problema che esiste da centinaia di anni.

L’evoluzione delle sigarette elettroniche, dalle Box Mod alle Pod

Le sigarette elettroniche vivono di innovazioni, sia da fuori che da dentro. Come qualsiasi prodotto, anche le e-cigs sono continuamente suscettibili a modifiche, soprattutto sotto il punto di vista dell’ergonomia e della funzionalità.

Dalle Box Mod, come la celebre Aegis Solo di Geek Vape, agli innovativi sistemi Auto Squonk sulla riga della SX Auto di SX Mini, fino ad arrivare alle più recenti e versatili Pod, come la best-seller SPOD di Sikary o la Target PM80 di Vaporesso. Le sigarette elettroniche cambiano sempre forma, per soddisfare le innumerevoli esigenze dei vapers, ma mantengono il medesimo obiettivo: quello di far smettere di fumare.