In seguito all’emergenza provocata dal Coronavirus COVID-19, il ministero della Salute ha fornito chiarimenti sulle misure preventive da adottare, le stesse utilizzate per le malattie trasmesse per via respiratoria, dal lavarsi spesso le mani a evitare contatti con persone con sintomi influenzali.
Un vero e proprio vademecum per i datori che devono tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda.
Ribilio non si sottrae dal delicato tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Anzi, sulla base delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), del Ministero della sanità della Repubblica di Croazia e della nuova situazione della diffusione del Coronavirus nelle nostre vicinanze il direttore, Mattia Sparacino, ha subito adottato delle misure specifiche in ottica preventiva, atte a scongiurare qualsiasi pericolo di diffusione e contagio.
In particolare, tutti i dipendenti sono obbligati a indossare maschere protettive durante le ore lavorative, a mantenere una regolare igiene personale (con particolare attenzione al lavaggio regolare/frequente delle mani) e alla pulizia del posto di lavoro. Inoltre sarà obbligatorio misurare la temperatura all’arrivo sul posto di lavoro, e bisognerà segnalare:
- qualsiasi contatto con persone infette o viaggio in focolai noti
- qualsiasi sospetto su qualsiasi tipo di malattia, non solo Coronavirus
Tutte le nuove misure cautelari sono valide fino a nuovo avviso e non verranno modificate finché non ci sarà una svolta nel contenimento dell’emergenza Coronavirus in tutte le zone italiane interessate.